Chi Sono

Sono una dietista - libero professionista, mi occupo prevalentemente del trattamento di sovrappeso, obesità, diabete mellito di tipo 1 e 2 e delle relative comorbilità (iperisulinemia, dislipidemia, steatosi epatica non alcolica NAFLD, ipertensione) e di disturbi del comportamento alimentare.

Ho conseguito la laurea in Dietistica nel 2010 e la laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali nel 2012, entrambe presso l’Università di Catania, e con il massimo dei voti. Ho conseguito anche l’ Executive Master: “Le buone pratiche nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici” presso il CEFPAS di Caltanissetta nel 2017.

Dal 2010 al 2019 ho prestato la mia collaborazione presso l’Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi Nesima di Catania, occupandomi della dietoterapia in soggetti con sovrappeso, obesità, sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica, e diabete.

Dal 2017 al 2020 ho prestato la mia collaborazione presso l’UO di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi Nesima di Catania, con particolare riferimento al trattamento nutrizionale del diabete di tipo 1 in età pediatrica, dedicandomi all’educazione alimentare e all’istruzione per la gestione dell’alimentazione dei piccoli pazienti neo diagnosticati e alle loro famiglie durante il periodo di ricovero, e continuando con incontri ambulatoriali, avviandoli al calcolo dei carboidrati e all’individuazione dei rapporti insulina/carboidrati. Sono stata inoltre dietista di riferimento per gli ambulatori, della stessa UO, dedicati al trattamento del sovrappeso e dell’obesità in età pediatrica.

Ho partecipato come dietista di riferimento ai Campi Scuola per ragazzi con diabete mellito di tipo 1 organizzati negli anni 2014 e 2015 dal Centro di Riferimento Regionale per il Diabete “S. Signorelli” Ospedale Garibaldi.

Sono stata docente del Corso di Laurea in Dietistica presso l’Università degli studi di Catania per l’insegnamento di “Scienze tecniche e dietetiche applicate” nel modulo sui disturbi del comportamento alimentare (aa 2017/18 e 2018/19) e di supporto alle attività didattiche per gli insegnamenti di “Psicologia dell’alimentazione, Alimentazione e Nutrizione umana”, “Scienze morfofunzionali”, “Biochimica, Chimica degli alimenti e Merceologia” (aa 2015/2016) e tutor delle attività di tirocinio per diversi anni.

Sono stata autrice di alcune pubblicazioni in extenso, abstract a congressi e altre attività editoriali e sono stata relatrice di numerosi corsi e covegni.

Dal 2014 al 2021 sono stata Segretario Regionale ANDID (Associazione Nazionale Dietisti).